Cari amici di Iovalgo, torniamo ad occuparci di psicologia 2.0 e precisamente dell’iniziativa lanciata su Facebook, la tanto nota quanto diffusa piattaforma social, appena qualche giorno fa, esattamente il 15 settembre scorso, e già al suo primo positivo bilancio. Parliamo dello sportello gratuito di ascolto aperto dal SIPO, il Servizio Italiano di Psicologia Online con gruppi di discussione, informazioni utili ed accreditate su fobie, ansia, depressione, disagio psicologico, dipendenze oltre ad una chat diretta con gli psicologi prenotabile su appuntamento e che ha fatto registrare il tutto esaurito a soli due giorni dal lancio del programma di consulenza.
L’ennesimo successo, dopo il supporto erogato via Skype di cui avevamo ampiamente trattato noi di Iovalgo, del gruppo AlgeriMazzucchelli – Psicologia Innovativa. Come ci spiega lo stesso Algeri sui primi positivi risultati del nuovo progetto, questo servizio va a rispondere ad un bisogno spesso inespresso di psicologia, un bisogno notevole
difficile da intercettare e fare emergere per via dei pregiudizi e resistenze (psicologiche e non) che le persone nutrono nell’avvicinarsi alla psicologia.
Online è più facile interfacciarsi con lo psicologo e così si supera mediando con lo schermo e la tastiera l’imbarazzo che creerebbe un primo incontro in studio. Ci spiega Luca Mazzucchelli, uno dei promotori del progetto che
Nel virtuale tendiamo a lasciare andare alcune difese che nel reale dobbiamo indossare come corazza protettiva. E’ questo uno dei vantaggi dell’online che ci consente di concentrarci sulla motivazione delle persone, affinché successivamente possano proseguire il percorso nello studio di uno psicologo in carne ed ossa.
Visto l’enorme successo riportato dallo sportello ed il gran numero di richieste di ascolto il SIPO sta valutando la possibilità di aumentare gli spazi serali in chat che al momento sono limitati a due sere alla settimana. Per prenotare una chattata contattate lo sportello di ascolto, per informazioni specializzate visitate le pagine del gruppo di ascolto su Facebook.