Da che cosa si vede se una coppia è unita e affiatata? Se condivide il cibo! E’ quanto scoperto dai ricercatori dell’Università Clemson della California del Sud, che hanno pubblicato i risulti dello studio sulla rivista “Appetite”. Dividere il cibo con il proprio compagno/a è indice di affiatamento, anche agli occhi di lo osserva fare.
La ricerca ha coinvolto 118 volontari di entrambi i sessi. Ai partecipanti, sono stati fatti visionare una serie di filmati della durata di meno di 1 minuto in cui si vedeva una coppia scambiarsi il cibo. In alcuni di questi video era l’uomo ad alimentare con il proprio cibo la donna; in altri era la donna ad alimentare lui, sempre dopo aver prima dato un morso al cibo. In altri video lui dava a lei il cibo senza averlo morsicato; in altri così faceva la donna. Infine, in altri ancora ognuno mangiava senza dare nulla all’altro.
Come ha spiegato il dottor Alley, che ha coordinato lo studio:
La condivisione può comunicare un significato particolare se il cibo è “contaminato” dalla condivisione dei germi dell’altra persona, come per esempio la condivisione di un cucchiaio o il mangiare lo stesso piccolo prodotto alimentare.
Ma c’è di più. La condivisione del cibo e anche dei germi contenuti nella saliva avrebbe anche un impatto sulla salute della coppia, e sul sistema immunitario, che ne risulterebbe rafforzato. Ad ogni modo, i video dove lui o condividevano il cibo dopo averlo assaggiato hanno prodotto rating più elevati circa il “coinvolgimento” rispetto a quelli che mostravano una condivisione non contaminata che, a sua volta, ha mostrato rating più elevati rispetto a quelli che non mostravano comportamenti alimentari di coinvolgimento.
La condivisione del cibo richiamerebbe in qualche modo la respirazione a bocca a bocca, il bacio, ed è per questo che le coppie che sono soliti scambiarsi gli alimenti sarebbero più unite.