Questo è un argomento delicato. Molto. Vogliamo darvi qualche consiglio per capire come reagire davanti ad una violenza. Intendiamo ad un atto violento, l’essere testimoni di qualcosa che non dovrebbe accadere e di come trovare il coraggio di comportarsi in modo adeguato davanti a tutto ciò. A parole può sembrare facile: in pratica è tutt’altro che scontato.
Quante volte avete letto di gravi episodi di bullismo e di persone che non reagiscono davanti alle violenze di cui sono testimoni? Ci vuole coraggio, ma bisogna essere in grado di reagire ed è quello che vogliamo in qualche modo insegnarvi oggi. Potrà sembrarvi strano, ma in questo caso l’autostima ha un ruolo preponderante. Questo perchè di solito una reazione veloce e sincera in questi casi la si ha quando si ha molta confidenza in se stessi e non si ha paura di seguire il proprio istinto. Ricordate come si acquista e si mantiene l’autostima? E’ qualcosa che dovete ricordarvi soprattutto in questi casi. Rimanere presenti a se stessi è basilare. Perché bisogna focalizzare l’attenzione su piccoli ma importanti passi da eseguire.
La prima cosa da fare è uscire dal vostro guscio di paura, comprensibile, data la situazione e chiamare immediatamente le forze dell’ordine. Qualsiasi sia il luogo in cui la violenza stia accadendo e qualsiasi tipo di violenza sia. Non dovete lasciare intentata nessuna via, ne va spesso della vita e dell’incolumità della persona attaccata e di color che tentano di prestarle soccorso. La seconda cosa da fare è accertarsi di trovare appoggio dalle persone che si trovano nello stesso luogo con te: l’unione fa la forza e mai come in questo caso questo assunto è valido e deve divenire un punto dal quale partire.
Per il resto l’unica cosa d fare è attendere e non perdere mai la fiducia in se stessi e nella decisione intrapresa.
Photo Credit | Thinkstock