Torniamo a parlare di cyberbullismo, questa volta dandovi proprio un consiglio pratico. Perché è vero che avere una forte autostima e capire come aumentarla può aiutare a proteggervi, ma vi sono dei mezzi anche per combattere direttamentele ingiustizie online. Vediamo quindi come segnalare le pagine Facebook.
Si parla tanto di siti come Ask quando si nomina il cyberbullismo tra i più giovani. Ma si tende spesso ad ignorare il social network per eccellenza, Facebook, che come tale raccoglie migliaia di proseliti anche quando si parla di temi che dovrebbero portare gioia o insegnare qualcosa. Ci è capitato ultimamente di imbatterci in una pagina della quale non inseriremo il link per evitare che possa salire di ranking, che prende in giro i fan degli One Direction e di altri gruppi e telefilm che senza il minimo pudore ha diffuso stampe e materiale privato di persone reali. E se questo già sarebbe da solo una violazione della privacy, il fatto che prese in giro e minacce di morte continuino ad arrivare alle persone coinvolte rappresenta un fatto gravissimo.
Ecco come fare per segnalarele violazioni a Facebook e sperare di ottenere la chiusura della pagina:
Accanto all’intestazione della pagina, a destra, trovate una rotellina dentata: cliccate su “segnala pagina”. Selezionate il quadratino accanto a “Dà fastidio a me ed a qualcuno che conosco” e dopo aver spinto “Continua” selezionate nel riquadro successivo, in basso a sinistra “segnala a Facebook”.
Autostima a parte, potete sempre difendere voi stessi con i mezzi stessi che la rete vi mette a disposizione.
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (1)