Il benessere psicologico è spesso un traguardo difficile da raggiungere, sopratutto in breve tempo. Spesso il percorso da intraprendere è lungo e complesso. Proprio per questo motivo vogliamo darvi 6 consigli da mettere in pratica per farlo vostro.
Una vera e propria esperta del settore, la dottoressa Carol Ryff, dell’University of Wisconsin-Madison ha stilato un elenco abbastanza esaustivo di ciò di cui necessitiamo per raggiungere il benessere psicologico.
Accettazione di sé
Autostima, l’accettarsi, l’essere positivi nei propri confronti significa accettare pregi e difetti e renderli qualcosa che può valere nella vita di tutti i giorni. Al contempo significa però anche metabolizzare in modo adeguato anche le piccole delusioni e le gioie del passato. Si tratta di trovare un equilibrio.
Creare buoni rapporti interpersonali
Dopo la propria accettazione arriva quella degli altri, il trovarsi bene con loro e creare legami affettivi stabili, sia amorosi che amicali, collabora fortemente al raggiungimento del benessere della persona.
Autonomia
Essa deve essere di pensiero ed azioni. Solo in questo modo si è in grado di resistere alle pressioni sociali provenienti dall’esterno rimanendo fedeli a se stessi senza preoccuparsi troppo delle aspettative.
Capacità di gestione quotidiana
Benessere significa anche imparare a gestire al meglio gli affari e la quotidianità padroneggiandola in ogni sua sfumatura. Sicurezza e tranquillità messe in atto secondo i propri bisogni.
Avere scopi nella vita
Possedere un obiettivo da raggiungere secondo convinzioni forti e salde porta a dare un senso all’intera esistenza.
Crescita personale
Vivere nuove esperienze, non fermarsi mai: è basilare per il proprio benessere.
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (1)