Avete sempre pensato di soffrire di mal di testa da stress? Sarete felici di sapere che avevate ragione. Questo sentimento che nasce in tutti noi quanto ci sentiamo sotto pressione e siamo costretti ad andare avanti per forza è capace di creare malessere fisiologico reale al nostro organismo. Un motivo in più per combattere lo stress, non credete?
E se questo non fosse già abbastanza, lo stress è anche in grado di potenziarne e riavvicinarne gli attacchi nel tempo. Insomma per il bene nostro ed il mantenimento della salute dovremmo tentare di tenere a bada questo mix di sensazioni che non ci fanno sentire a nostro agio. Sono molti i modi attraverso i quali possiamo farlo: la meditazione, l’ascolto di musica, l’uscire con gli amici. Che lo stress sia causa di mal di testa ce lo conferma uno studio condotto dall’Università di Duisburg-Essen. Nella ricerca il gruppo di scienziati ha coinvolto più di 5mila persone tra i 21 e i 71 anni. E’ stato stimato il livello di stress di tutti i partecipanti su una scala da zero a cento in quattro occasioni all’anno per due anni di seguito. Ed è stato chiesto loro se soffrissero di cefalee e di che tipologia.
I risultati hanno mostrato che il 31% dei partecipanti soffriva di cefalea tensiva, il 14% di emicrania, l’11% di una combinazione tra le due e il 17% di una forma non classificata di cefalea. E per tutti quanti lo stress era causa delle forme di mal di testa in ben oltre il 55% dei casi.
Photo Credit | Thinkstock