Lo stress può essere deleterio per la nostra salute in moltissimi modi. Spesso se lo gestiamo male ci porta anche ad ingrassare. Vogliamo vedere insieme i 7 errori più comuni che si fanno in tal senso?
1) Dimenticarsi di mangiare
Saltare il pasto non è una decisione saggia. Ma il rinunciare allo stesso può contemporaneamente rallentare il vostro metabolismo e farvi arrivare poi al pasto successivo con una fame incredibile. La glicemia rischia di abbassarsi troppo e voi faticare a portare avanti le vostre azioni.
2)Preoccuparsi
E’un classico: l’apprensione scatena la grelina, l’ormone della fame. Rimanete tranquilli:è la cosa migliore che potete fare per voi stessi.
3)Essere troppo emotivi
Non seguite l’impulsività. Lo stress vi può portare a seguire l’emozione ed a cercare determinati cibi a seconda di quello che provate. Attenti alle concessioni che vi fare basandovi sullo stato d’animo. Se proprio dovete abbuffarvi, fatelo di verdure.
4)Dormire poco
Dormire le giuste ore di sonno vi aiuta a rilassarvi, regolare il metabolismo e aiuta a far ricaricare le batterie. Attenzione quindi a dargli il giusto spazio.
5)Essere impulsivi
Non fate assolutamente la spesa se siete preoccupati o arrabbiati: il carrello si riempirà di cose non adatte sicuramente ad una alimentazione sana.
6)Troppo caffè
Cinque o sei tazzine al giorno, secondo uno studio recente, favoriscono l’aumento di peso squilibrando i livelli di insulina. Senza contare che troppa caffeina non fa bene alla salute.
7)Non riposare.
Non ignorate lo stress. Fermatevi ogni tanto e prendetevi del tempo per voi, potreste averne bisogno più di quanto pensate per stare bene.
Photo Credit | Thinkstock