Combattere lo stress con i libri da colorare è una delle cose che più stanno prendendo piede negli ultimi tempi. Si può pensare erroneamente che si tratti di un passatempo per bambini: nella realtà è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per ottenere calma e quiete.
Parliamo in questo caso di veri e propri libri da colorare per adulti, appositamente pensati a questo scopo: quello di aiutare le persone a sfogare lo stress in maniera utile e costruttiva senza però impegnare troppo la mente o creare situazioni non piacevoli perchè obbliganti la persona a mettere in campo troppo sforzo. A differenza di quello che si fa con i bambini, dove i fogli sono pre-stampati per far apparire il colore negli spazi attraverso l’utilizzo di un pennarello ad acqua, nei libri per adulti viene stimolata la ricerca del colore, del completo sfogo attraverso lo stesso.
A prescindere dalla scelta dei disegni e della colorazione, sembra proprio che i libri da colorare riescano nel loro scopo a prescindere dal tipo di stress o fascia di appartenenza della persona stressata. Si è rivelata essere un’azione universale perfetta in grado di funzionare. Sempre e comunque. Tecnicamente a funzionare è il gesto ripetitivo e semplice che dona sicurezza anche alla persona che lo mette in atto non pensandoci. E come se il cervello trovasse pace nella naturalezza con il quale esso viene messo in pratica. Che piaccia o meno, dovrebbe essere qualcosa preso in considerazione sempre, anche quando ci si trova nelle condizioni di dover tentare di combattere stati d’ansia particolari.
Photo Credit | Thinkstock