Quante volte fatichiamo a mantenere davvero il controllo di noi stessi e delle situazioni? Non è sempre facile rimanere presenti a se stessi. E’ per questo che oggi vogliamo consigliarvi una tecnica semplicissima da mettere in atto.
E che si adatta, più o meno, a qualsiasi situazione. Si tratta di una serie di azioni messe a punto da esperti della gestione della rabbia e in generale del proprio umore. E’ una sorta di mini-allenamento che deve portarci a non esagerare nelle situazioni che non lo richiedono. Ecco cosa bisogna fare:
- Tre respiri
- Chiarire bene la situazione
- Trasformare ciò che si è focalizzato nello step precedente con delle azioni che possano rimanere sotto la propria sfera di influenza
- Prendere il coraggio di osare rendendo le proprie azioni concrete.
Cosa significa tutto questo? Come ci può aiutare a mantenere il controllo? E’ presto spiegato. I respiri ci servono per ossigenare il cervello e darci modo di dare al nostro organismo la possibilità di ristabilire una minima parvenza di relax. Più in generale ci consentono di non perdere la lucidità: controllare la respirazione serve a questo. Una volta fatto ciò bisogna chiarire i pensieri: ovvero rendersi conto del proprio ambiente, delle possibilità che si hanno e come si può reagire. Da qui si deve capire quante sono le possibilità di azione e come applicarle. Dopodiché se la via è libera, muoversi calmi ma decisi di conseguenza.
Mantenere il controllo è possibile se si è in grado di preservare la propria lucidità il più lungo possibile.
Commenti (1)