Come combattere la paura derivante dalla politica? E’ una domanda mai come oggi attuale: basta entrare in qualsiasi social network per rendersi conto che spesso le decisioni che riguardano i poteri forti di uno stato spaventano più di quanto si pensi.
La vittoria di Donald Trump, è innegabile, ha gettato nello sconforto milioni di persone. Politiche non condivisibili e tutt’altro che giuste potrebbero essere attuate molto presto. Ed è comprensibile provare paura per se stessi o per le persone alle quali si tiene che ne potrebbero essere vittime. O semplicemente sentire lo stesso dolore per empatia. In tutti i casi: come combattere la paura derivante dalla politica?
Non è semplice, soprattutto quando davanti agli occhi si hanno tutta una serie di ingiustizie pronte a divenire realtà e ferire. Per assurdo è proprio questo il momento in cui reagire. Quello nel quale bisogna tirare fuori la propria forza ed il proprio coraggio e non smettere di lottare. Perché effettivamente l’amore è l’unica arma con la quale combattere la paura. L’unione delle forze comuni e la spinta a portare avanti una battaglia. La paura può annichilire, far tremare ed è comprensibile. Quando la fonte di tutto ciò è la politica la sensazione è ancora più forte perché ci si sente trattati male da chi teoricamente avrebbe il dovere di essere protezione e guida per tutti.
La storia ha insegnato che con il tempo e con l’unione, tale paura si può superare cambiando le cose. Non deve essere dimenticato. A prescindere dall’ostacolo che si ha davanti vale sempre la pena lottare per ciò in cui si crede.