Come evitare lo stress da iperconnessione? Da quando la tecnologia ha conquistato in tutto e per tutto le nostre vite non ci rendiamo nemmeno conto di quanto le stesse facciano parte del nostro vivere quotidiano e di quanto dovremmo essere in grado di prendere una pausa.
Si tratta di una tipologia di stress che può colpire chiunque sia sul lavoro che nel privato causando diverse problematiche alla persona. Ma come fare per combatterlo? La prima cosa, per quanto possa sembrare per molti difficili è quella di allontanarsi un poco da questi dispositivi se non se ne ha l’esigenza di utilizzo per qualcosa di importante. E’ finito il turno di lavoro? A meno della presenza della necessità di essere reperibile bisogna dire no al controllo delle mail o di progetti sui quali si sta lavorando durante le ore di lavoro.
Stesso discorso è valido per chi a casa usa molto il suo smartphone per parlare o navigare sui social: è necessario fare il primo passo verso il distacco, impegnando la propria giornata con altre attività. Si può leggere un libro, uscire all’aria aperta, giocare ad un gioco di società. E soprattutto bisogna, per evitare lo stress, porsi dei limiti ben precisi nell’utilizzo della tecnologia. Se si è a tavola, il cellulare deve essere spento e preferire il contatto diretto con la persona.
Per quanto per la prima ora sembrerà di essere “menomati”, con il passare delle stesse ci si sentirà più rilassati e meno agitati. Insomma, basta un pizzico di volontà per tenere lontano lo stress da iperconnessione.