Quali sono i sintomi dello stress da lavoro? Per poter combattere il nemico è necessario conoscerlo a fondo: saper riconoscere i segni più importanti del palesarsi di questo stato difficile da affrontare può rilevarsi un’arma importante contro lo stesso.
Secondo la medicina del lavoro lo stress correlato a quest’ultimo è tecnicamente lo squilibrio avvertito dal lavoratore quando le richieste dell’ambiente sono più alte delle capacità individuali necessarie per affrontare tali richieste. E per quanto ci si sforzi, il corpo umano risente di questo stato di cose, sviluppando tutta una serie di disturbi e sintomi che vanno dal mal di testa fino ad arrivare a patologie del sistema nervoso e disturbi gastro-intestinali rilevanti. Disturbi del sonno, sindrome da fatica cronica e burn out possono fare anche essi parte del quadro.
Ecco cosa ricerche e studi hanno notato in tal senso.
- Asma: è stato rilevato da medici brasiliani come vi sia una relazione tra lo stress e l’asma: i polmoni si indeboliscono.
- Colesterolo: anche la tensione permanente provocata da alti livelli di stress può portare ad un aumento dei livelli di colesterolo, pressione sanguigna e trigliceridi, mettendo a rischio la salute cardiovascolare.
- Occhi: in questo caso ad essere legato ad un eccesso di stress fisico ed emotivo vi è il tremore degli occhi, legato ad una sollecitazione sbagliata di un muscolo specifico della zona.
- Fegato: in questo caso è l’accumulo di ormoni dello stress che porta alla distruzione degli epatociti da parte di alcune cellule che possono alterarsi.
- Cervello: in questo caso specifico è il cortisolo, o meglio una sua eccessiva produzione a mettere a repentaglio il funzionamento altresì lineare e sciolto del nostro cervello
- Intestino: Gas, dolore addominale e infiammazione sono i principali sintomi di somatizzazione dello stress.