Cosa fare contro l’ansia delle feste? Per chi soffre di questo disturbo questo periodo può rappresentare uno dei più difficili dell’anno nonostante l’oggettiva felicità che di solito lo stesso comporta: vediamo insieme cosa possiamo fare.
Prima di tutto è importante per la nostra sanità mentale comprendere le cause della nostra ansia e tra regali da fare, parenti da vedere, lavoro da incastrare di motivi per essere stressati ve ne sono a bizzeffe. Quel che bisogna fare per abbattere l’ansia delle feste è quello che si deve mettere in atto contro qualsiasi tipo di stress ed è organizzarsi. E questo passa soprattutto nel capire cosa ci crea ansia e perché lo fa. Le soluzioni possono essere più a portata di mano di quanto si pensi. A partire dall’acquisto dei regali online fino all’uscire a cena fuori se non si vuole preparare il classico cenone con tutto quel che ne consegue.
E se talvolta l’ansia nasce per via della mancanza provata per chi non c’è più, nella maggior parte dei casi sono le persone presenti a dare il via allo stress natalizio. Senza dubbio dividere opportunamente le feste in diversi luoghi può aiutare come imparare a dire di no e decidere di passarlo solo con le persone che amiamo. Quello che rimane, anche in questa situazione, essere più importante è rimanere fedeli a se stessi ed agire in modo tale da evitare crisi d’ansia sfruttando la propria autostima ed intelligenza. Va ripetuto: con un po’ di organizzazione si può ottenere tutto e vivere le feste in pace.