Breathwork, cosa è e come funziona

Il breathwork ci consente di gestire lo stress attraverso la respirazione. Vediamo insieme di preciso cos’è e come si può applicare nella nostra quotidianità.

In cosa consiste il breathwork

Il fatto che il respiro possa aiutarci, se opportunamente gestito, a combattere eventuali episodi di stress e ansia è qualcosa che man mano è stato riscontrato nel corso degli anni. Ora viene chiamato breathwork, ma di preciso in cosa consiste?

È possibile definirlo un mezzo potente che ci consente di ritrovare la concentrazione, di calmarci o di galvanizzarci. Nel corso delle 24 ore, noi esseri umani facciamo più di 20.000 respiri e nonostante tutto, essendo un’azione automatica del nostro organismo, spesso non ce ne accorgiamo nemmeno.

Facendo attenzione al nostro respiro, invece, possiamo sfruttarlo per stare meglio. In questo caso, imparare a gestirlo ci aiuta anche a gestire le emozioni e a migliorare il sonno in modo più facile. Respirare secondo certi canoni ci consente di lavorare sulla gestione degli stati d’animo che caratterizzano ansia e stress.

Il breathwork è, in pratica, un approccio olistico alla salute che sfrutta la respirazione, unendola al movimento, alla meditazione e alla manualità. In parole povere, è un esercizio del respiro che utilizza le tecniche di respirazione conosciute per gestire consapevolmente emozioni e stress.

Si presentano molte occasioni di agitazione quotidianamente. Il breathwork ci consente di ritrovare la calma proprio attraverso il respiro. È una parte della nostra salute che non dobbiamo assolutamente prendere sottogamba. Possiamo verificarlo ogni giorno in occasioni di arrabbiature, stress particolari o necessità di quiete. Se riusciamo a modulare il respiro, riusciamo anche a calmarci.

Respirare per gestire le nostre emozioni

Quindi, perché non allenare letteralmente questa parte della nostra esistenza affinché lavori a nostro favore? I maggiori esperti sottolineano che la respirazione può essere allenata al pari di qualsiasi muscolo. Il breathwork, poi, è una branca che attualmente sta spopolando un po’ dovunque nel mondo ed è molto amata da star come Billie Eilish.

Questo tipo di allenamento non è poi così difficile da condurre. Anche per i neofiti esiste un esercizio perfetto da eseguire. E la cosa interessante è che può essere seguito vestiti in qualsiasi modo e in qualsiasi contesto. Si devono chiudere gli occhi, poggiando la mano destra sulla pancia e la mano sinistra sul petto, in modo tale da sentire in ogni momento dove si trovi il respiro. Pian piano bisogna essere in grado di percepirlo così precisamente da riuscire ad allungarlo verso la pancia.

Non si tratta di essere bravi, ma semplicemente di iniziare a prendere confidenza con il proprio respiro, in modo tale da allenarlo più approfonditamente.

Lascia un commento