Navigare su Internet è parte integrante della nostra vita. Ormai siamo abituati ad essere always on, ovvero sempre connessi alla Rete, per poter lavorare, consultare la posta, chattare con gli amici, trovare i cinema più vicini e magari fare shopping online.
Tuttavia molto spesso la nostra vita virtuale diventa davvero caotica, rischiando di creare cattive abitudini e facendoci perdere molto tempo. Scopriamo quindi qualche utile consiglio per semplificare il nostro rapporto con il Web.
1. Scriviamo email brevi: nella maggior parte dei casi, è sufficiente usare poche righe per comunicare con amici e colleghi. La sintesi ci aiuta a non perdere tempo, ma soprattutto a mantenere il focus sugli argomenti che dobbiamo affrontare
2. Controlliamo solo una volta al giorno il nostro blog e/o il nostro account su Facebook. Quest’abitudine ci permetterà di perdere molto meno tempo navigando su un solo sito: la maggior parte delle volte infatti gli aggiornamenti non sono mai così urgenti da richiedere più visite al giorno.
3. Iscriviamoci a poche newsletter ben selezionate: in questo modo non intaseremo la nostra casella di posta con messaggi che non, per la maggior parte delle volte, non consulteremmo neppure.
4. Non dobbiamo essere per forza multitasking: proviamo ad eseguire un’attività per volta essere più concentrati ed efficienti.
5. Attenzione alla chat di Facebook e ai sistemi di messaggistica istantanea: molto spesso ci ritroviamo alle prese con conversazioni indesiderate o estremamente lunghe, senza che si abbia realmente il tempo o la voglia di parlare. Meglio piuttosto collegarsi a questi servizi impostando la modalità invisibile o non disponibile per poter decidere liberamente s e vale la pena di iniziare a chiacchierare con qualche amico.
6. Organizziamo i nostri impegni con Google Calendar: in questo modo avremo sempre a disposizione, da qualsiasi pc, scadenze, riunioni, compleanni e attività in corso.
7. Diamoci dei limiti di tempo: cerchiamo di stabilire un tetto massimo di ore sul Web, sia settimanalmente, sia giornalmente.