La scoperta di un tradimento è uno dei momenti più difficili della vita di una coppia: in questi momenti di crisi ci si trova a fronteggiare emozioni difficili, come la rabbia, la sfiducia, la depressione. Come possiamo superare lo shock del tradimento?
Dopo aver scoperto il tradimento del partner, abbiamo sostanzialmente due opzioni: chiudere la relazione o tentare di dare un’altra possibilità alla persona che amiamo. Per molti infatti il dolore causato dall’infedeltà è troppo grande per essere superato: le basi del rapporto sono considerate come irrimediabilmente compromesse. Tante persone, invece, decidono di perdonare il partner e cercare di superare insieme questo problema.
Non esiste una risposta immediata e valida universalmente: molto può cambiare in base alla situazione, alle dinamiche della singola coppia, alle persone implicate, ai propri principi morali. Dobbiamo quindi riflettere a lungo sulla strada che vogliamo intraprendere, per poi poter seguire la nostra direzione senza guardarci mai indietro in caso di rottura o con l’intenzione seria di ricreare una stabilità di coppia, nel caso si decida di concedere un’altra chance.
Qualunque sia la via che uno sceglie, superare un tradimento è estremamente doloroso. Se si decide di continuare il legame con chi ci ha tradito, meglio essere fin da subito onesti e realistici: non facciamoci eccessivi scrupoli d’orgoglio e cerchiamo di far capire al partner le nostre emozioni e i nostri pensieri sulla situazione. Generalmente superare l’infedeltà richiede molto tempo: in alcuni casi le ferite si possono chiudere dopo anni.
La persona tradita dovrebbe, per quanto possibile, provare a dominare la collera, almeno passata la fase iniziale. Se infatti non riusciamo a conquistare a piccoli passi un po’ di serenità, allora probabilmente la volontà di salvare il rapporto rischia di naufragare. Siate aperti alla verità, per quanto dolorosa, e cercate supporto anche al di fuori della coppia, ad esempio con persone amiche, familiari o eventualmente anche ad uno psicologo o un consulente di coppia.
Cosa dovrebbe fare invece l’infedele che vuole salvare la sua coppia? Prima di tutto, terminare il legame “colpevole”. Poi è necessario che riconquisti la fiducia del partner rispondendo con sincerità a tutte le due domande: meno sarà limpido, più susciterà sospetti. E accettate che il partner possa dubitare di quello che gli dite. Un piccolo consiglio: non cercate di colpevolizzare il vostro partner per le vostre scappatelle. E’ un atteggiamento profondamente immaturo e che può ferire in modo devastante chi vi ha dato una seconda possibilità.