Le griffe false ci rendono falsi

di Redazione 0

 

Scusate il gioco di parole, ma vestire falso rende falsi. E’ questo il risultato di una ricerca fatta dagli psicologi dell’Harvard Business School di Boston. Vestiti, scarpe ed accessori contraffatti dei grandi stilisti, sulla nostra psiche avrebbero un effetto a dir poco sconvolgente, rendendo il nostro essere poco positivo, anzi, rendendoci nei comportamenti falsi e per niente onesti se non malfidati nei confronti degli altri ed anche un po’ cinici.
A condurre questo studio in quel di Boston, la ricercatrice italiana Francesca Gino che lavorando su alcuni comportamenti ha pubblicato questa ricerca sulla rivista Psychological Science.
Per interpretare i falsi, sembra che sia stato studiato che l’uso dei prodotti contraffatti abbia una sorta di effetto anti – gratificante e di conseguenza crei in noi una sorta di ansia che ci porta a sentirci meno “veri”. Questa sarebbe la spiegazione di alcuni comportamenti non proprio chiari di chi indossa capi falsi. Il test è stato fatto dalla Francesca Gino su alcune donne a cui sono stati dati degli occhiali di ultima moda e di marca divise tra veri e contraffatti. Alle donne è stato detto che gli occhiali erano tutti fasulli, contraffatti, ma non era così.

Dopo questo test alle donne è stato fatto un test di onestà, dove alla prima prova veniva chiesto di rispondere a quiz matematici e poi di auto premiarsi se la risposta fosse esatta. Ben il 70% delle donne che indossavano occhiali finti (veri), sempre ignare di essere spiate, sono risultate autopremiate senza averne il diritto, mentre solo il 30% (coloro che sapevano dell’autenticità degli occhiali) sono state più oneste. Il risultato a ripetizione ha portato alla conclusione che chi ha consapevolezza di vestire falso è più finto.

Il problema è quindi proprio nel fatto di avere la consapevolezza di non indossare un capo originale ed allo stesso tempo ostentare il proprio essere persone che vivono nel lusso, la falsità si cela dietro un tarocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>