Oggi parliamo di uno studio condotto alla facoltà di veterinaria dell’Università di Bristol nel Regno Unito e che riguarda il migliore amico dell’uomo a quattro zampe. Il quesito è: ottimista oppure pessimista? Non è molto chiaro comprendere dagli atteggiamenti del cucciolo, se il cane vede il mondo in positivo o negativo.
Di conseguenza, il professor Mike Mendl ha pensato di introdurre nel dipartimento del benessere degli animaletti ed osservarne i comportamenti in gruppo. Ha dichiarato al Daily Mail che: “Siamo in grado di utilizzare i risultati delle ricerca in psicologia umana per sviluppare metodi di misurazione delle emozioni degli animali“.
I cani sottoposti all’esperimento sono stati 24 ed i test sono stati di diversa tipologia. Abbiamo avuto il cane addestrato a capire dove si trova la ciotola (una piena ed una vuota), ed osservato se il cucciolo si dirigeva verso l’una o verso l’altra. Cambiando l’ordine delle ciotole, i cani, si sono dimostrati ottimisti perchè rivolti sempre verso quelle che pensavano piene…trovandole poi vuote.