Una ricerca della Harvard University di Cambridge ha dato un risultato che sta facendo molto discutere le persone. Sognare in continuazione e viaggiare con la mente, non rende felici.
Il fatto di rimanere imbambolati, oppure di sognare ad occhi aperti anche mentre si fanno altre cose, secondo gli studiosi, non è una cosa molto positiva. Secondo i ricercatori, questi pensieri che avvengono durante le fasi di pensiero non volontario, non sempre sono piacevoli. C’è un 43% di casi di pensieri allegri, il 26% di casi di pensieri negativi ed il 31% di pensieri neutrali.
La garanzia di stare meglio, quindi, nel sognare ad occhi aperti non esiste. I livelli di felicità per l’uomo, è stato spiegato, sono di diverso tipo e dipendono di gran lunga dall’attività che stiamo svolgendo. Il benessere mentale, infatti, influisce sui nostri pensieri e se quindi stiamo facendo una cosa piacevole saremo più contenti, mentre se stiamo seguendo compiti di routine non piacevoli facciamo pensieri tristi.
Il consiglio è quindi di stare sempre concentrati ed evitare che venga avviato un processo di viaggio con la mente perchè potrebbe risentirne anche la nostra salute mentale.
Commenti (1)