Siamo oneste con noi stesse: quando è stata l’ultima volta che hai preso tu l’iniziativa? Quando gli hai dato un bacio quando meno se l’aspettava? E quando gli hai mandato un sms un pò piccante anche se vivevate assieme? Vi direte che non importa e che tanto a lui sta bene così ed invece è sbagliato, al tuo partner importa eccome, così come registra con attenzione (anche se tu non ci fai caso) le tue reazioni alle sue avances.
Prova dunque ad invertire i ruoli. Non avresti piacere a che lui manifestasse ogni tanto dei sentimenti fuori programma? Che ti facesse sentire pienamente speciale? E allora che aspetti? E’ l’entusiasmo che proviamo nello stare in coppia a trasformare una noiosa routine in una divertente quotidianità, e sia ben chiaro, per entusiasmo non s’intende quello profuso nel fare sesso ogni volta in modo diverso, ma quello speso a lasciarsi andare con il corpo del partner che dienta anche un pò nostro.
Tutto questo è possibile se si preservano dentro di sè il piacere della sorpresa, quello del prossimo incontro. E poi, non perdete mai di vista la sincertà con voi stessi, capita infatti e sempre più spesso, che si sta insieme, si sta bene, non si fa più l’amore, si resta uniti per amicizia. Stando ben zitti invece: qualunque sia la ragione del “fermo-sesso”, anche la più odiosa, una spiegazione è la benvenuta. Gli uomin apprezzano molto il coraggio delle parole che vengono direttamente dal cuore, sempre che si abbia la capacità e la delicatezza di dire le cose importanti senza cedere alla tentazione di ferire il proprio compagno nell’orgoglio.
Il sesso infatti ci rende fragili, uomini o donne che siamo. E il mancato sesso ci fa sentire tutti male, allontanati, rifiutati, soli. Ecco perché il coraggio dei propri pensieri diventa importante: affrontiamoli, di giorno, lontano dal letto, a due, considerando che i motivi di rallentamento sessuale possono essere tanti. Parlarne assieme è importante per sapere cosa succede, ma soprattutto per condividere le emozioni su un argomento così delicato.
Commenti (1)