A lotta di tutto quello che è stato detto fino ad oggi, un nuovo studio fatto sulla psicologia infantile, dimostra come i videogames non siano dannosi per i ragazzi, anzi, secondo i ricercatori della Yale University, che ha condotto lo studio, sarebbero d’aiuto.
La ricerca ha passato in rassegna un campione di ragazzi tra i 14 ed i 18 anni, facendo uno studio singolarmente sugli effetti che il gioco elettronico possa avere sul ragazzo e sulla ragazza.
I dati parlano di reazioni psicologiche diverse e sono: nei ragazzi, il rischio di sviluppo di una sindrome di dipendenza dalle battaglie virtuali, dal punto di vista positivo abbiamo però un trasporto minore nell’uso di tabacco e droghe. Per le ragazze, i rischi sono legati allo sviluppo di un comportamento aggressivo, mentre se cominciano a giovcare da più piccole, potrebbero diventare più altruiste da grandi.
Oltre a questo lo studio ha dimostrato come i videogames aiutano lo sviluppo del cervello all’apprendimento, facendo si che siano un aiuto per l’attività continua della mente…attenzione però a non esagerare per non gravare sulla salute mentale.
Commenti (2)