Cosa avviene tra genitori e figli durante le feste? Sicuramente gli atteggiamenti e le situazioni cambiano. Sicuramente nasce un periodo di forte stress per gli adulti che sono costretti ad entrare in meccanismi mentali legati al quali regali fare, che alimentazione far seguire e come tutelare i ragazzi dai malanni dell’inverno.
In primis è sicuro un valido metodo quello di far si che l’educazione alimentare non venga del tutto distrutta dal cibo che viene mangiato a dismisura nel periodo natalizio. Dolci e salato in abbondanza, fanno si che i ragazzi mettono a rischio la propria salute e diviene quindi importante che non si superino i tre kili in più rispetto alla media.
Moderare gli zuccheri ed evitare soprattutto gli alcolici almeno fino ai 12-13 anni.
Per i regali, secondo gli psicologi è importante regalare regali alla moda per evitare che i bambini siano a disagio di fronte ai compagni, ma questo sicuramente non è un consiglio che ci sentiamo di fornire perchè secondo noi è importante trasmettere il valore del regalo.
Inutile dire che per la salute è buona norma tenere i ragazzi ad una temperatura costante ed evitare che abbiano sbalzi di temperatura.