La voce è una delle nostre caratteristiche più importanti: si tratta infatti di un vero e proprio strumento musicale che utilizziamo in modo istintivo e attraverso il quale moduliamo i nostri messaggi mentre parliamo.
Un utilizzo non appropriato della nostra voce può distorcere o non valorizzare il messaggio che vogliamo proporre, sia esso una dichiarazione d’amore o una proposta d’affari. Ad esempio, un venditore che parla con un tono confuso e basso, rischia di sembrare troppo insicuro. Oppure, una ragazza che parla con un tono di voce troppo alto ad un fidanzato, può farsi percepire come invadente o aggressiva.
È quindi importante imparare ad utilizzare la nostra voce nel modo migliore, per poter esprimere al massimo tutto il nostro carisma: esistono addirittura dei corsi dedicati esclusivamente a questo scopo. Non servono talenti particolari: siamo tutti in grado di migliorarci da questo punto di vista.
Innanzitutto è importante curare la propria voce anche nelle piccole abitudini quotidiane. Ad esempio, le corde vocali hanno bisogno di essere idratate: l’acqua che beviamo non riesce a toccarle direttamente perché i solidi e i liquidi scendono nell’esofago e non nella trachea (ovvero dove risiedono le nostre corde vocali). Quindi l’unico modo per inumidirle è dall’interno, attraverso il flusso sanguigno, bevendo almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Attenzione all’alcol: la sua funzione vasodilatatrice non aiuta a gestire correttamente la voce.
Anche le sigarette hanno effetti negativi : il fumo infatti entra a contatto proprio con le corde vocali, irritandole. Abbandonando questo vizio, in pochi mesi la vostra voce migliorerà sensibilmente.
Ricordatevi di scaldare sempre la voce prima di parlare a lungo o cantare: proprio come gli atleti riscaldano i muscoli prima di una gara, così le vostre corde vocali saranno in grado di offrire performance migliori. Sono sufficienti pochi minuti di esercizi ad hoc per ottenere quest’effetto. Sbagliato, invece, schiarirsi la voce: non ci sono benefici concreti e rischia addirittura di infastidire chi vi ascolta.
È utilissimo invece imparare a respirare col diaframma: si tratta di una tecnica fondamentale per attori e cantanti, oltre che un aiuto importante per la salute di tutto il corpo. Bastano pochi e semplici esercizi quotidiani per riuscirci!
Per perfezionarsi, sono molto adatti i corsi di dizione, capaci di insegnarci non solo a modulare i suoni che emettiamo, ma anche di migliorarne l’espressività e arricchirne le sfumature. Inoltre le tecniche proprie della recitazione sono in grado di consigliarci sul modo migliore per dosare il fiato ed evitare così di affaticarci troppo nel corso di un discorso.
Commenti (1)