E’ stato dato l’ok dei medici nel fare sesso in gravidanza. Risulta sicuro e con poche complicanze. A dichiararlo è il Canadian Medical Association Journal, su ricerche ed analisi di alcuni ricercatori canadesi che hanno isolati i rarissimi rischi legati ai rapporti sessuali con la gravidanza.
Evidenziando i rischi, ovviamente tra i più diffusi ci sono il rischio di parto prematuro, l’infiammazione pervica, una emorragia nel caso di placenta previa oppure i trombi. Però, secondo i dati diffusi, tutti questi rischi sono contraddittori e limitati, perchè i casi sono veramente rarissimi.
Infatti le future mamme non devono avere timori, ovviamente mantenendo il senso della misura, questo perchè qualora si abbia quotidianamente uno o più rapporti, il rischio di parto prematuro aumenta. Quanto dichiara Clair Jones dell’Università di Toronto è chiaro: “in una popolazione ad alto rischio di parto pretermine non ci sono prove a sostegno di un chiaro beneficio.
Il sesso in gravidanza però è normale. Ci sono poche controindicazioni comprovate, e pochi pericoli di problemi nelle gravidanze a basso rischio. Dunque queste pazienti dovrebbero essere rassicurate“.
Commenti (1)