Secondo un recente studio portato a termine negli Stati Uniti d’America, le fobie non sono innate, bensì derivano da quelle che hanno i nostri genitori. Le paure che si sviluppano dentro di noi, sono frutto di un insegnamento non congentito, bensì, che si impara dalla vita di tutti i giorni tra le pareti di casa.
Quindi, in modo consapevole o meno, i nostri genitori ci trasmettono le proprie paure riuscendo a creare il vero terrore nei piccoli. Questo terrore può essere di diverso tipo, tra i più classici abbiamo i rettili, i ragni, il buio, il chiuso, l’aereo o tante altre paure.
La sperimentazione è stata fatta dai ricercatori della Rutgers University di Newark e poi pubblicata sul Current Directions in Psychological Science.
Tutti gli studiosi coinvolti hanno analizzato bambini a partire dai sette mesi, monitorando le loro attività celebrali sulle paure. Oggetto della paura: il serpente. I bambini non hanno dimostrato di avere paura dell’animale in se, ma imparano ad avere paura con il tempo dopo indicazioni date dai genitori.
Commenti (2)