Lo stress è un problema sempre più diffuso e sono in pochi a cercare di risolverlo anche ricorrendo ad una corretta alimentazione. Eppure il cibo può rivelarsi un prezioso alleato nei momenti più difficili, aiutando il nostro corpo a reagire alla tensione e al nervosismo. E’ giusto quindi cercare di scoprire tutte le virtù terapeutiche delle nostre pietanze per ritrovare buonumore ed energia.
L’ingrediente base sono le vitamine: la vitamina C e quelle del gruppo B sono molto importanti per sviluppare una buona resistenza allo stress: aiutano infatti sia il sistema endocrino sia quello nervoso.
Via libera quindi a piatti a base di pomodori, verdure a foglia verde, agrumi, e kiwi: questi cibi sono infatti ricchi di vitamina C, un potente antiossidante richiesto anche per il metabolismo degli aminoacidi tirosina e triptofano. In particolare, grazie alla vitamina C il triptofano si trasforma in serotonina, un’importante sostanza chimica coinvolta nella regolazione dell’umore.
Le vitamine del gruppo B si trovano ad esempio nei cereali integrali, nei legumi, nel lievito di birra e nella frutta secca.
Non solo la scelta dei cibi può aiutarci, ma anche le modalità secondo i quali siamo abituati a consumare i nostri pasti. Dobbiamo evitare di mangiare troppo velocemente o, ad esempio, in piedi. I pasti sono dei momenti in cui siamo particolarmente sensibili a tutto ciò che ci circonda: cerchiamo quindi di mangiare in un luogo rilassato, che ci metta di buon umore. E quando si è a casa, ricordiamoci di spegnere la tv.
E’ sbagliato anche riempirsi lo stomaco a dismisura: in questo modo il risultato è una sensazione di pesantezza e affaticamento. Meglio scegliere alimenti leggeri e nutrienti, smettendo appena ci sentiamo sazi, senza farci troppo tentare dalla golosità.
Contro lo stress, dobbiamo evitare assolutamente la caffeina. Meglio una tisana a base di erbe naturali, magari con qualche proprietà rilassante, come la melanina o la valeriana.
Commenti (4)