Natale è una festa molto bella e piena di gioia ma al contempo tra le primarie fonti di stress dicembrine delle persone. Questa è una realtà alla quale ormai ci siamo abituati tutti. Ma che ne dite se condividiamo con voi 3 consigli per combattere lo stress di Natale in modo tale da godere appieno delle feste?
Lo comprendiamo: quando si tratta di questa festa spesso è più facile fare ciò a parole che “farlo” con i fatti. Ci vuole un po’ di impegno, ma non è impossibile.
1) Stop all’idealizzazione del Natale
Quella natalizia è una bellissima festa, fatta di gioia e consumismo. Spesso però si cade nell’errore di idealizzarla di pensare che tutto debba andare bene per forza. Dobbiamo smetterla di ragionare in “sogni” e puntare alla realtà. Possono esserci imprevisti, qualcosa non andare bene e le persone incavolarsi. Questo non significa che il Natale sia meno bello. O che non possa essere magnifico. Esso sarà perfetto con le sue imperfezioni. E questo deve bastarci.
2) Festeggiare a nostro gusto
Un modo per combattere lo stress di Natale è quello di smettere di considerare la festa come un dovere. O il tipo di festeggiamento come qualcosa che deve seguire degli obblighi. Bisogna sentire le cose per non esserne stressati. Se volete divertirvi, fatelo a vostro ritmo e piacimento.
3) Ridimensionate le aspettative
Tentate di riportare tutto alla realtà: non promettete mari e monti. E fate in modo tale che gli altri facciano altrettanto. In fin dei conti il Natale deve essere un’occasione per stare insieme e non una fonte inesauribile di stress.
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (1)