Per stare meglio basta amarsi di più. Non datelo per scontato: l’amore verso se stessi è una delle cose più importanti che non devono essere mai dimenticate o messe da parte. Non ci vergogniamo assolutamente a ricordarvelo per l’ennesima volta.
E non è solo il concetto di autostima ad entrare in gioco in questo caso ma nel totale la completa accettazione di se stessi. E’ inutile prendersi in giro: di solito si fa fatica a vedersi con obiettività. Si tende sempre a pensar male del proprio aspetto, del proprio carattere, della propria facoltà di rapportarsi agli altri. Sembra quasi qualcosa di scritto nel nostro codice genetico: facciamo fatica a vedere le cose buone in noi. Soprattutto quando questo significa amarci di più. E ancor più difficile appare farlo in un contesto di stress.
Sarebbe bello potervi dare la formula perfetta per imparare ad apprezzarvi, ma è un po’ come il gusto per la musica: ognuno ha il suo. E lo stesso è valido per il percorso da seguire per imparare ad amarsi. Certo, un approccio meno duro verso se stessi è ottimale per tutti, così come la capacità di lasciarsi andare tentando di non giudicare e giudicarsi. Ma queste piccole cose comuni devono essere condite da quelle che sono le esperienze personali e la loro accettazione definitiva.
Bisogna guardarsi dentro e comprendere come effettivamente si è, attraverso una analisi oggettiva di ciò che si è passato. Si scoprirà, quasi sempre, di essere migliori dell’idea che si aveva di se stessi. E per amarsi di più questo è un passo importante.
Photo Credit | Thinkstock
Commenti (1)