Vi è mai capitato di dimenticare una notte di passione con un vostro partner? Molti penseranno che se la notte a letto è stata alquanto deludente forse sarà stato meglio dimenticarla. Ma altri penseranno di poter rimediare subito e di ripetere l’esperienza sperando in una risoluzione più appagante. Ma curioso è ciò che è accaduto non poco tempo fa a proposito di un caso di amnesia evidenziato dopo un rapporto sessuale. Si tratta di una donna di Washington, prontamente ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale di Georgetown.
La signora, dopo un rapporto sessuale con il marito, non ricordava più nulla della sua vita e delle precedenti ventiquattro ore, a parte il fatto che avesse avuto da poco un rapporto sessuale con un conseguente orgasmo. Il caso della signora cinquantaquattrenne ha causato un tale scalpore tanto che di questo caso se ne è occupata anche una rivista specializzata, come il “Journal of emergency medicine”.
Ma com’è possibile che abbia davvero dimenticato tutto? A livello medico, si parla di una patologia ben precisa, chiamata amnesia globale transitoria. A questa conclusione sono arrivati i medici dell’ospedale che l’hanno attentamente sottoposta a diversi controlli specialistici. Solitamente ne vengono colpite persone che si trovano tra i 50 e i 60 anni d’età, dopo che hanno vissuto una forte agitazione emotiva. Avviene così: improvvisamente il soggetto non riesce più a memorizzare niente di nuovo e allo stesso tempo non riesce ricordare più nulla riguardo al passato.
La patologia dell’amnesia globale transitoria è molto rara, colpendo soltanto dalle 3 alle 5 persone ogni 100.000 persone all’anno. Sono inutili forti allarmismi, perché dopo aver evidenziato il disturbo ci si riprende anche rapidamente tornando alla normalità dopo due o otto ore. Si tratta sicuramente di un disturbo molto fastidioso, perché ogni volta che il soggetto si trova di fronte ad una forte emozione può incorrere nell’amnesia.