Credete che l’intesa intellettuale sia più importante di quella fisica in una relazione amorosa? Siete dell’opinione che piuttosto che parlare di filosofi e di teoremi la vita di coppia si alimenti su una sapiente comunicazione corporea? È davvero così importante l’aspetto fisico, anche di fronte ad una comunicazione forte ed intrigante tra partner? Oggi vogliamo parlarvi di un interessante studio statunitense . I ricercatori dell’Università del Texas hanno indagato l’importanza della comunicazione nelle relazioni amorose. La vita di coppia si alimenta sul dialogo per poter costruire un rapporto lungo e duraturo.
Il risultato della ricerca potrebbe sembrare banale, ma in realtà non fa che confermare una credenza comune. Le persone tenderebbero ad innamorarsi di altre che parlano lo stesso linguaggio. Essere sulla stessa lunghezza d’onda, parlare la stessa lingua, facilita la relazione di coppia. Per questo sia uomini che donne, secondo i ricercatori, sono attratti da individui che utilizzano una comunicazione simile alla loro. I ricercatori hanno utilizzato due differenti test per analizzare il campione di intervistati. Tutto è stato coadiuvato dall’utilizzo di un software in grado di comprendere la differenza degli stili di linguaggio nella coppia. In una prima fase del test, giovani studenti universitari, sia uomini che donne, hanno avuto quattro minuti di conversazione libera per poter raccontare tutto di loro e della loro storia. Tutto ciò che hanno detto è stato registrato.
Ed automaticamente il software ha constatato che coloro i quali utilizzavano uno stile espositivo simile nel linguaggio usato risultavano avere una probabilità quattro volte maggiore di volersi incontrare di nuovo. Nella seconda fase, invece, il test era basato su una conversazione scritta, in stile chat. Anche nel caso della scrittura, si è visto che l’80% dei giovani che hanno scritto in modo simile hanno poi continuato a frequentarsi. Volete un rapporto serio e duraturo? Parlate! L’amore è anche, o forse soprattutto, comunicazione.
Commenti (1)