Il dottor Ian Stephen presso l’Università di Nottingham ha condotto un nuovo studio sull’ingestione di frutta e verdura e sul fatto che questi alimenti ci farebbero apparire più sani. Secondo la ricerca, accanto al sole, che ci riempie di energia e ci fa apparire belli, sarebbe necessario anche mangiare molto spesso carote e pomodori.
La ricerca, pubblicata sulla Evolution and Human Behaviour è molto chiara. Ian Stephen, ha dichiarato che i suoi studi fatti presso l’Università di St Andrews e Bristol University, rendono noto: “La maggior parte della gente pensa che il modo migliore per migliorare il colore della pelle sia ottenere una abbronzatura, ma la nostra ricerca dimostra che mangiare molta frutta e verdura è in realtà più efficace“.
Il team, ha scoperto che chi mangia più porzioni di frutta e verdura al giorno, riesce ad avere una pelle più dorata. Principali responsabili della colorazione rossastra sarebbero le carote ed i pomodori, alimenti importanti anche per il sistema immunitario. La dichiarazione continua con: “Abbiamo trovato che, dovendo scegliere tra un colorito della pelle dovuto all’abbronzatura o il colorito di eprsone che mangiavano spesso verdura contenente carotenoidi, lale persone hanno preferito il colore della pelle dovuto ai carotenoidi. Quindi, si desiderate un colore della pelle più sano e più attraente, sarebbe meglio per voi avere un dieta sana ricca di frutta e verdura, piuttosto che prendere il sole.
Questo è qualcosa che abbiamo in comune con molte altre specie, ad esempio, il becco giallo brillante e le piume di molti uccelli possono essere pensati come una pubblicità che mostra come stia in salute quell’esemplare di uccello maschio. Quindi, le femmine di queste specie preferiscono accoppiarsi con i maschi più colorati, più luminosi. Ma questo è il primo studio in cui un tale comportamento è stato dimostrato negli esseri umani“.
L’alimentazione sarebbe quindi quello che ci distingue anche dalle altre popolazioni.