L’attivita fisica può influenzare positivamente il nostro sonno secondo i risultati di una studio della National Sleep Foundation che ha evidenziato una correlazione positiva tra l’esercizio e la qualità del sonno. In particolare le persone che praticano l’attività fisica in maniera intensa hanno una probabilità doppia rispetto a chi non pratica di dichiarare di dormire bene ogni notte o quasi ogni notte durante la settimana. In più, queste persone hanno una minore probabilità di avere problemi legati al sonno e raramente evidenziano problemi associati con l’insonnia, come svegliarsi troppo presto e non essere capaci a dormire nuovamente, avere difficoltà ad addormentarsi. Secondo David Cloud, amministratore delegato della National Sleep Foundation (NSF),
“L’esercizio fisico è ideale per il sonno. Per i milioni di persone che vogliono migliorare il sonno, l’esercizio fisico può aiutare”
Dal sondaggio effettuato dalla NSF emerge inoltre come le persone che soffrono di apnea notturna, una condizione medica in cui una persona smette di respirare durante il sonno, hanno maggiori probabilità di condurre una vita sedentaria ed a praticare poca attività fisica. Tra i non praticanti ben il 44% presenta un rischio moderato di apnea del sonno, rispetto al 22% di chi pratica esercizi moderati e al 19% di chi svolge esercizi vigorosi. Solitamente chi soffre di apnea del sonno è spesso in sovrappeso e l’esercizio fisico, come suggeriscono gli autori dello studio, potrebbe essere parte del trattamento.
Dalla ricerca emerge come il momento della giornata in cui viene praticata l’attività fisica non influisce significativamente sulla qualità del sonno e questa scoperta contrasta con un suggerimento relativo proprio all’igiene del sonno secondo il quale sarebbe inopportuno e controproducente esercitarsi prima di andare a letto. Come ha dichiarato la dottoressa Barbara Phillips, membro della task force che ha condotta lo studio,
“L’esercizio fisico è benefico per dormire. E tempo di rivedere le raccomandazioni globali per migliorare il sonno e mettere l’esercizio fisico, in qualsiasi momento, in cima alla nostra lista per le sane abitudini di sonno“
Foto Credits |epSos.de on Flickr
Commenti (3)