Fatevi sotto amanti del cioccolato e del cacao in ogni sua forma. Continuano le scoperte sulle proprietà benefiche del cacao. Tutti conoscono la sua prelibatezza per il palato, i suoi effetti benefici sull’umore, le sue proprietà legate all’abbassamento dei livelli di stress ed ora…il controllo della pressione con una miglioria della circolazione sanguigna con la prevenzione nei confronti del declino cognitivo.
A parlare di queste nuove proprietà scoperte sul cacao, sono le nuove ricerche pubblicate sul Chemistry Central Journal, che ha dato dimostrazione di come il cacao ed il cioccolato fondente riescano ad essere molto più antiossidanti della frutta e della verdura, grazie al loro ampio contenuto di polifenoli e di flavanoli.
A portare a termine lo studio i ricercatori dell’Hershey Center for Health & Nutrition autori e (piacevolmente) anche volontari di questo studio. Per condurlo hanno comparato le capacità nutrizionali di una serie di tipologie di frutta e verdura nei confronti del cacao, riuscendo a sancire il grande valore nutritivo che hanno i semi di cacao.
Come dicevamo, a fare la differenza sono i flavanoli, che altro non sono che dei fitonutrienti che appartengono al gruppo dei flavonoidi, che sono contenuti nel seme del cacao. Purtroppo, grande parte di essi, va persa durante la lavorazione del cioccolato per le sue proprietà fisiche. Le proprietà che li contraddistinguono, sono sicuramente i benefici nel mantenere attivi e giovani i vasi sanguigni, oltre che abbassare tutti i livelli di aggregazione piastrinica che provocano molto spesso la coaugulazione del sangue.
Con i polifenoli, invece, antiossidanti naturali, il cacao diventa il più utile strumento di prevenzione all’ossidazione delle lipoproteine contro i radicali liberi, garantendo dei benefini cardiovascolari, cognitivi e contro la crescita tumorale. Il paragone tra cioccolata calda e succo di frutta, quindi non esiste, visto che il cacao risulta essere di gran lunga superiore anche secondo Debra Miller, autrice dello studio che ha dichiarato: “I semi di cacao sono un super-frutto che fornisce un valore nutritivo che va oltre la loro composizione di macronutrienti“.
Terminato l’aspetto antiossidante che ci porta ad una salute fisica, parliamo anche del cacao dal punto di vista psicologico e delle sue utilità antidepressive. Grazie ai suoi elementi principe come la tebromina e la feniletilamina, sarebbe l’elemento ideale contro la depressione nervosa. A detta degli studiosi, per chi ha un umore triste e depresso, il cacao sarebbe utile nella produzione di endorfine, che altro non sono che sostanze morfino-simili con doppia proprietà psicologica: azione contro il dolore e sensazione di euforia. Scientificamente la feniletilamina, è simile all’acido lisergico (LSD).
Teniamo vivamente a consigliare che però tristezza e depressione non vanno curati a base di barattoloni di Nutella e stecche di cioccolato, perchè l’abuso può portare ad altri problemi.
Commenti (1)