Sette note racchiudono tutto il mondo. E’ la magia della musica, e come già vi raccontavamo in passato sui suoi vantaggi per l’umore, oggi torniamo sull’argomento per parlare del rapporto che c’è tra musica e carattere. Un’arte immateriale riesce infatti a far comprendere il carattere di una persona. A parlarcene sono gli psicologi ricercatori della Cambridge University, che dopo avere analizzato il caso musica / tratti psicologici dell’ascoltatore, sono giunti ad una conclusione che è stata pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology 1.
Ma andiamo ad analizzare un po’ meglio questo studio per capire cosa c’è alla base dei nostri gusti e tutto quello che secondo Peter Rentfrow, autore dello studio e professore di Psicologia sociale e dello sviluppo alla Cambridge University, possono rivelarci le 5 categorie musicali per eccellenza.
La sua categorizzazione delle dimensioni sonore è la seguente: “Mellow” (melodiosa), “Unpretetious” (senza pretese), “Sophisticated” (sofisticata), “Intense” (intensa) e “Contemporary” (contemporanea).
Ognuna delle singole dimensioni ha delle sue caratteristiche peculiari come il timbro, la sonorità, il ritmo e ad ogni caratteristica, secondo una matrice ci sarebbe collegato uno specifico tratto psicologico intimamente connesso allo stesso. Dettagliamo le cinque categorie per aiutarci nell’identificazione:
- Mellow: canzoni melodiche come il pop, rock leggero, soul ed R&B (persone romantiche e che vedono la musica come un momento di relax)
- Unpretentious: musica country, il Rock & Roll ed il BlueGrass (persone coscenziose che sanno cosa fanno e cosa vogliono dalla vita)
- Sophisticated: musica non elettrica e priva di percussioni (persone che amano molto la spiritualità e cercano ispirazione nelle note. Tratto caratteristico è una elevata apertura mentale)
- Intense: musica elettrica, dai ritmi forti e spesso distorta (persone che non sono sicuramente in cerca di relax, ma che vogliono una carica energetica dalle note)
- Contemporary: musica rap, musica elettronica, l’acid jazz ed il latino americano (persone che preferiscono i ritmi veloci per avere una felicità momentanea).
Scegliete il vostro stile e…identificatevi.
Commenti (1)