Il titolo del post risulterà molto strano. Ma, leggendo, capirete. Vogliamo riprendere il tipico motto “Chi trova un amico trova un tesoro”, cambiandolo. È quanto ci dice una ricerca della Ohio State University. Quanti di voi combattono quotidianamente con la bilancia per riuscire a perdere i chili di troppo? Quanti sono gli accorgimenti alimentari per evitare di aumentare di peso? Ebbene, sembra che il segreto del dimagrimento non sia soltanto nelle diete o nell’attività fisica. Ma, udite udite, negli amici.
La ricerca è stata curata dal dottor Lei Cau, che ha evidenziato come nel momento in cui siamo con i nostri amici si verificano meccanismi biologici particolari. Questi meccanismi fanno sì che la perdita di grasso, soprattutto addominale, sia facilitata. Sembrerebbe che, nel momento in cui stringiamo relazioni sociali e siamo in compagnia dei nostri amici, il nostro cervello grazie agli stimoli ambientali e sociali produce un Fattore Neurotrofico Cervello-Derivato, chiamato in breve Bdnf.
Appartenente alla famiglia delle neurotrofine, il Fattore è coinvolto nei meccanismi di plasticità sinaptica, di sopravvivenza e differenziazione dei neuroni sia nel sistema nervoso centrale che in quello periferico. Sembrerebbe che il Bdnf contribuisca a trasformare il grasso “cattivo” in buono, riuscendo quest’ultimo a bruciare con maggiore facilità le calorie provenienti dai cibi che ingeriamo. Il dottor Lei Cau ha effettuato la sperimentazione su dei topi da laboratorio. Lo studio si è diviso in due fasi. Nella fase iniziale i roditori sono stati isolati e fatti vivere in solitudine con la possibilità, però, di mangiare e bere molto. Nella seconda fase, invece, gli animali sono stati divisi in gruppi da 15 o da 20 potendo essere liberi di muoversi in compagnia con gli altri simili.
Si è visto che dopo sole quattro settimane i roditori avevano avuto una riduzione del 50% del grasso addominale e mostravano anche un maggior consumo di calorie, con conseguente riduzione del peso corporeo. Insomma, non siate asociali. Fate amicizia e i vantaggi li scoprirete non solo dal punto di vista emotivo, ma anche fisico.
Commenti (1)