Combattere lo stress in casa, come fare? Ci sono delle situazioni dalle quali non si può assolutamente sfuggire. Questo significa rimanere vittime di una quotidianità sfiancante? La risposta è negativa: bisogna cercare di ritagliarsi un po’ di pace.
Non smetteremo mai di suggerirlo: qualunque sia la situazione nella quale ci si trova è necessario ricavarsi almeno 15-20 minuti di pausa. Anche semplicemente per stendersi un attimo e non pensare a nulla. Per quanto i nostri impegni ed i nostri problemi reclamino la nostra attenzione, se non vogliamo rimanere vittime di un esaurimento nervoso è necessario prendere le giuste precauzioni. E questo significa fermarsi. Venti minuti possono sembrare molto pochi. Lo sono effettivamente da un punto di vista generale. Ma per il nostro cervello e la nostra psiche sono proprio ciò che serve per ricaricare le pile. Da tutto. Soprattutto se si vive una situazione stressante in casa. Pochi minuti possono sembrare un’eternità e fortunatamente essere efficaci.
Quando si ha bisogno di combattere lo stress in casa vi è la necessità di essere… egoisti. Per quel poco tempo, quei minuti necessari a dare alla nostra psiche una sorta di “contentino” rispetto all’intero tumulto giornaliero che si trova costretta a vivere. In quei pochi minuti sdraiatevi su un letto o un divano, ascoltate la musica o se ne avete voglia leggete un buon libro: l’importante è pensare a se stessi dedicandosi ad un’azione che vi porti benessere, senza se e senza ma. Non vi è bisogno di fare nulla di complicato, semplicemente esistere e sentirsi bene.
Photo Credit | Thinkstock