Come affrontare il nuovo anno e stare bene? Di certo è importante volersi bene: questa è la priorità che tutti dovremmo avere a partire dal 1° gennaio.
Ecco come affrontare il nuovo anno e stare bene
Se c’è una cosa che riusciamo a fare troppo bene ogni giorno della nostra vita e odiarci. O non sentirci abbastanza per noi stessi e per gli altri. In parte è anche la società a sostenere questo atteggiamento del quale non riusciamo a liberarci. Ci propone modelli sempre più perfetti e il bullismo su ogni livello è esageratamente diffuso.
Negli ultimi anni anche l’ignoranza dilagante in ambito sanitario e politico ha fatto sì che molte persone si trovassero a vivere decisamente peggio alcune situazioni. Come affrontare il nuovo anno e stare bene quindi deve iniziare con un discorso con sé stessi a cuore aperto. Cosa vogliamo ottenere? Come vogliamo essere? A cosa diamo importanza nella nostra vita?
Domande semplici e difficili allo stesso tempo alle quali rispondere. Ma che ci consentono di capire effettivamente come organizzare, soprattutto la nostra mente, per stare bene nei prossimi 12 mesi. Lo diciamo ogni anno e lo ripetiamo ancora una volta: non dobbiamo caricarci o farci caricare di eccessive aspettative. Ogni nostro desiderio o risultato può essere raggiunto, ma con passi più brevi di quelli che di solito pianifichiamo.
È necessario comprendere come porsi degli obiettivi impossibili o comunque difficili da raggiungere rischi di minare la nostra salute mentale in modo irreparabile. Ovviamente dobbiamo porci uno scopo e cercare di perseguirlo. Ma possiamo farlo attraverso tanti piccoli step e non pensando a un salto troppo imponente da sostenere.
Amiamoci un po’ di più
Come affrontare il nuovo anno e stare bene per noi deve essere sinonimo di amore verso noi stessi e voglia di fare. Pensiamo agli obiettivi che vogliamo raggiungere e basiamoci su quelli per dare vita a una road map che ci consenta di ottenere quello che vogliamo ma nel modo giusto.
Roma non è stata costruita in un giorno e altrettanto il raggiungimento dei nostri obiettivi. Andare per gradini ci consente di sentirci fieri di ciò che facciamo e allo stesso tempo non farci schiacciare dalle aspettative altrui e nostre.
Cerchiamo di essere sempre empatici e altruisti. E soprattutto cerchiamo di non odiarci per le ragioni più disparate. L’essere umano ha un’innata capacità di odiare se stesso e gli altri, ancor più che di amarli. Cerchiamo di uscire da questo circolo vizioso e amiamoci un po’ di più, favorendo in questo modo l’autostima ma anche l’amore verso gli altri.