Un metodo molto utile per riuscire a cambiare abitudini e comportamenti è cominciare dalla fine, ovvero dalle conseguenze. Siamo tristi e angosciati? Proviamo a visualizzare un sorriso: inizieremo già da subito a sentirci più positivi.
Questo suggerimento non si applica solo al nostro corpo, ma a tutto l’ambiente in cui viviamo. Se riusciremo a cambiare quello che ci circonda, avremo fatto già il primo passo per dare nuova linfa alla nostra mente.
Uno dei primi step da intraprendere è sicuramente modificare le nostre abitudini in materia di informazione. Ad esempio molto spesso passiamo troppe ore davanti alla televisione: nella maggior parte dei casi la accendiamo per semplice abitudine, senza troppo pensare a cosa desideriamo vedere. Altre volte permettiamo a certi programmi di trasmetterci emozioni angosciose o fastidiose, come ad esempio quando assistiamo a reportage di cronaca nera. Abbiamo davvero bisogno della televisione? Ci serve davvero essere informati su determinati argomenti? Siamo sicuri che non sia uno spreco di tempo stare ore davanti a quello schermo?
Anche le nostre abitudini alimentari dovrebbero essere esaminate con più attenzione: mangiare meglio aiuta la nostra salute e, di conseguenza, anche il nostro benessere psicologico. Basta comprare cibo spazzatura: questi alimenti ci fanno sentire fiacchi e appesantiti. Riempiamo il frigorifero con qualcosa di più sano. Cerchiamo anche di imparare a cucinare bene e con gusto: mangiare deve diventare una delle abitudini più piacevoli della nostra vita, mentre molto spesso è una procedura quasi meccanica.
La nostra salute dev’essere sempre in primo piano: iscriviamoci ad un corso di yoga o andiamo a fare jogging il più spesso possibile, magari in spazi con un po’ di verde. Quando il nostro corpo è in forma, anche la nostra mente è più in armonia.
Scegliamo il bello: decoriamo la nostra casa con qualcosa che ci piace. Cerchiamo quadri che ci emozionino, scegliamo i colori consigliati dalla cromoterapia, disponiamo i mobili secondo il feng shui.
Facciamo attenzione alla nostra situazione economica: razionalizzare quest’aspetto della nostra vita ci aiuterà ad avere molte preoccupazioni in meno. Focalizziamoci sulle soluzioni, anche se complicate.
Infine, interessiamoci attivamente al sociale: dare il nostro contributo per un mondo migliore, sarà una fonte infinita di autostima e soddisfazione.
Commenti (1)