Il portafogli? Preso! Le chiavi? Prese! Il cellulare? Preso! Lascereste mai queste tre cose a casa prima di uscire? Non mi rispondete, già lo so, conosco quello che state per dire. Non iniziereste mai una giornata senza. Allora fate finta che queste tre consigli per essere di buon umore siano come il portafogli, le chiavi e il cellulare.
- “Apprezzare di più le cose”. Apprezzate le cose, anche le più piccole: una passeggiata con il partner, un caffé con gli amici. Non vi sto dicendo che tutte le cose mettono di buon umore, sarei matto, ciò che vorrei consigliarvi è apprezzare quelle cose che appaiano scontate, ma scontate non sono. Non tutti hanno la possibilità trascorrere qualche ora in compagnia delle persone care;
- “Agire positivamente”. Si lo so, sembra sempre la stessa storia: essere postivi e tutto andrà bene. Non intendo proprio questo, vi prenderei in giro e vi assicuro che non è mia intenzione. Vi vorrei dire solamente di non imbronciarvi per cose che hanno poco conto. Agire positivamente porta una vitalità incredibile, che aiuta ad affrontare nel migliore dei modi la vita di tutti i giorni;
- ”Fare tesoro delle esperienze”. Non dimenticate ciò che avete fatto in passato, portatelo con voi, sempre, nel cuore e nella mente. Aprite il vostro cassetto della memoria e non selezionate i ricordi; brutti o belli che siano, prendeteli metteteli in tasca e tirateli fuori al momento giusto.
A prima vista vi posso sembrare tutti consigli ovvii e banali. Se non li avessi pensati e scritti, probabilmente anch’io la penserei come voi. Ma il passaggio che ho fatto, dal pensiero al scrittura, me li ha fatti anche vedere visivamente. Questo mi ha portato ad abbattere le mie barriere percettive e riconsiderarli sotto un’altra luce. Una luce che mette di buon umore.