Superare una delusione è un percorso che implica in primis l’accettazione del dolore e del risentimento che proviamo nei confronti di chi ci ha tradito o mentito, di chi ci ha lasciato soli o è stato sleale con noi. E’ uno stato d’animo del tutto comprensibile e normale. Avevamo riposto fiducia nell’altro o aspettative spesso maggiori a quelle che meritava. Superata, con il tempo, la rabbia iniziale è ora di fare i conti con i segni che vogliamo ci lasci la delusione subita. Vogliamo liberarcene una volta per tutte, perdonare ed andare avanti, vogliamo rimuginarci ancora, desideriamo imparare a non essere più ingenui ed a non fidarci più degli altri?
Davanti abbiamo due strade possibili (le principali): far sì che questa esperienza negativa ci marchi a vita, cercando la vendetta ad ogni costo e diventando il “cattivo”, ovvero fare agli altri quello che ci è stato fatto, più o meno inconsciamente. In questo caso decideremo di attribuire grande importanza a quanto avvenuto e permetteremo a chi ci ha deluso di avere ancora del potere su di noi, sarà presente nel modo di relazionarci, ci precluderà la possibilità di nuove storie d’amore fondate sul rispetto e sulla fedeltà e così via discorrendo.
La seconda direzione percorribile è invece quella di circoscrivere questa esperienza al passato, non farsi ossessionare dal pensiero che tutti ora debbano necessariamente ingannarci. Non è giusto essere traditi, non lo meritavamo, non c’è alcun dubbio ma tante cose sono ingiuste e non dobbiamo innalzare muri tra noi e gli altri solo per questo. Né fare di tutta l’erba un fascio. La delusione indubbiamente ci cambia ma come ci cambia sta a noi deciderlo.
Potremmo, ad esempio, apprezzare maggiormente l’amore, la lealtà e la sincerità se abbiamo conosciuto persone per cui non aveva molto valore. Potremmo liberarci delle cicatrici che ci ha lasciato una delusione. I segni ci sono, indubbiamente, ma sta a noi decidere se sono o meno indelebili ed in che modo possono cambiarci. Ricordate che, finché agiremo in base alle delusioni subite, non potremo uscirne, continueremo a rivangarle e dunque a soffrire, anche quando pensiamo di stare meglio perché adesso, più che subirle, le propiniamo agli altri, siamo più forti e furbi. La vera forza sta nell’uscire dal tunnel della delusione e tornare a guardare con fiducia al mondo, imparare nuovamente a fidarsi degli altri. E’ la sfida più difficile ma anche quella che più ci può condurre verso l’equilibrio ed il benessere interiore.
Chauncey Sahara 25 Luglio 2019 il 09:03
I’m still learning from you, while I’m trying to achieve my goals. I certainly liked reading everything that is written on your website.Keep the information coming. I enjoyed it!