La resilienza è un concetto davvero molto affascinante e racchiude la capacità dell’essere umano di reagire e superare le avversità che si presentano. Non è una caratteristica che è presente o assente in un individuo, ma presuppone comportamenti, pensieri e azioni che chiunque può apprendere.
Chi ha un alto livello di resilienza, infatti, sperimenta le difficoltà e gli stress proprio come tutti gli altri, ma ha dalla sua una marcia in più, vale a dire la disponibilità ad accettare il cambiamento quando necessario, concedendosi il permesso di sbagliare, ma anche di correggere la rotta.
Come sviluppare la resilienza
- Creare dei rapporti: le buone relazioni con gli altri sono fondamentali. Accettare il sostegno da parte di chi è realmente interessato alla nostra persona rafforza la resilienza. Alcune persone, ad esempio, trovano che essere attivi in gruppi civici, organizzazioni religiose, o altri gruppi locali fornisca supporto sociale e che possa aiutare a recuperare speranza.
- Evitare di vedere i momenti di difficoltà come insormontabili: purtroppo non abbiamo il potere di non far accadere gli eventi stressanti, nessuno ce l’ha, ma possiamo cambiare il modo di interpretarli, provando a guardare oltre il presente e come le circostanze future possano migliorare.
- Accettare il cambiamento come parte integrante della vita e focalizzare l’attenzione su situazioni che possiamo cambiare.
- Sviluppare obiettivi realistici, da raggiungere passo dopo passo.
- Compiere azioni decise: nelle situazioni avverse è meglio agire, per quanto possibile, staccarsi dai problemi e dalle fonti di stress desiderando solo che scompaiano non è certamente d’aiuto.
- Cercare opportunità per imparare: le persone spesso imparano qualcosa su loro stesse e osservano come, per certi aspetti, nella lotta con la perdita sono cresciute.
- Avere una visione positiva di se stessi: accrescere la fiducia nella propria capacità di superare i problemi e fidarsi del proprio istinto sviluppa la resilienza.
- Mantenere una visione prospettica e fiduciosa: è importante evitare di gonfiare gli eventi contestualizzando gli eventi stressanti, mantenendo una visione ottimistica, provando a visualizzare quello che si vuole, piuttosto che preoccuparsi di quello che si teme.
- Prendersi cura di se stessi: è importante prestare attenzione ai propri bisogni e ai propri sentimenti impegnandosi in attività piacevoli e rilassanti.
- Imparare dal proprio passato: focalizzare le esperienze passate e le fonti di forza personale può aiutare a capire quali strategie potrebbero funzionare per accrescere la resilienza.