Nelle diverse situazioni sociali che ci troviamo a vivere, non è sempre facile improvvisare una conversazione intelligente e disinvolta. L’imbarazzo e la mancanza di possibili argomenti comuni sono un grande ostacolo che rischia di produrre un silenzio difficile da superare senza disagio. Tuttavia esiste qualche idea utile per iniziare a creare un dialogo anche con persone che conosciamo poco.
Ci troviamo con qualcuno che non conosciamo ad aspettare l’inizio di una riunione? Siamo in una sala d’attesa e le persone vicino a noi cominciano una stentata conversazione? Incontriamo un collega fuori dall’ufficio e non abbiamo argomenti in comune? Chiacchieriamo con una persona interessante conosciuta in un bar, ma non sappiamo bene cosa dire? Riordiniamo con calma le idee: il nostro nemico è l’imbarazzo. Rilassiamoci, dobbiamo aver fiducia in noi stessi, nella nostra capacità di dire cose interessanti e gradite.
Poi cerchiamo di costruirci un metodo con cui affrontare queste situazioni. Pensiamo a dei possibili “appigli” su cui far nascere una chiacchierata che possa essere il più possibile naturale. La cultura è la nostra arma segreta: un libro, un film, una mostra possono essere argomenti eccellenti per non ridurci ai soliti stereotipi sul tempo. Meglio quindi imparare un po’ di tutto: fotografia, danza, letteratura, musica, cinema, storia, informatica… Più argomenti avremo a disposizione più la nostra conversazione sarà ritmata ed interessante. Inoltre, con qualche riferimento di alto profilo, faremo un’eccellente impressione sul nostro interlocutore.
Non proponiamo però qualcosa che interessi soltanto a noi, solo perché ci sentiamo a nostro agio su un certo argomento. Cerchiamo un interesse comune per costruire un vero scambio con chi abbiamo di fronte. Il modo migliore è di porre qualche domanda, per scoprire gusti e opinioni altrui. Attenzione però a non esagerare: non solo sembreremo indiscreti, ma rischiamo di trasformare un dialogo in un interrogatorio con poca condivisione d’idee.
Sfruttiamo la situazione: se la giornata è meravigliosa o se incrociamo un collega uscendo dall’ufficio di venerdì, indaghiamo sui piani per il weekend. Se siamo ad una festa di amici e parliamo ad uno sconosciuto, parliamo delle nostre conoscenze in comune.
Fonte: Flickr