Come vincere la timidezza in pochi passi? Credici, è possibile. Certo, sono molte le metodologie applicabili e davvero incredibili le opportunità che una persona possiede nel migliorarsi in tal senso, ma quello in cui devi credere è che con un po’ di impegno ed in pochi passi potrai davvero sbocciare socialmente come un fiore.
La timidezza rientra tra quei comportamenti/emozioni che non sono propriamente sgradevoli da provare per la persona, ma sono senza dubbio un vero problema, in alcuni casi, per il mantenimento e la creazione di relazioni sociali. La timidezza porta infatti spesso ad una certa introversione che tende a far isolare. E questo è un comportamento che non si può e non ci si deve permettere. Quindi vediamo insieme cosa fare.
1) Sforzati di non scappare dalle persone. E’ basilare. Spesso la timidezza ci chiude in un angolo anche se ci troviamo a delle feste, o dentro una stanza piena di gente. Non dobbiamo farci scudo di musica, libri o di una sedia posta lontano dagli altri per evitare i contatti. Si potrà arrossire un poco, magari balbettare, ma la paura deve essere superata.
2) Dedicati ad attività di gruppo. Buttati. E’ davvero la cosa più semplice da fare. Per esperienza personale possiamo dirti che trovarti in un ambiente pieno di persone ed essere in qualche modo obbligato ad intrattenere delle relazioni sociali con loro è uno degli strumenti più utili per vincere la timidezza. E forse è anche il più semplice da utilizzare, perchè le interazioni sorgono poi spontanee.
3) Sorridi sempre. Il sorriso è l’arma migliore per vincere la timidezza. E per due motivazioni distinte: la prima è che ci fa essere particolarmente rilassati e la seconda è che predispone le persone attorno a noi in uno stato di positività che aiuta a gestire le relazioni personali. Basta davvero poco per poter superare questo piccolo grande scoglio che la timidezza rappresenta.
Photo Credit | Thinkstock