Coppia duratura se si parla allo stesso modo

di Redazione 0

Per essere felici in una coppia, sarebbe discriminante essere simili sotto certi aspetti. Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio? Secondo gli psicologi di tic verbali, piccole vocine passionate, tormentoni ripetitivi ed accento. A raccontarlo, lo studio pubblicato di recente sulla rivista Psychological Science a discrezione della dottoressa Molly Ireland, psicologa dell’Università del Texas, che mettendo a punto una ricerca chiamata “LL – Love Language“, racconta che le coppie che parlano nella stessa modalità, o “imparano” a parlare allo stesso modo, hanno maggiore possibilità di sopravvivenza.

La ricerca ha visto un’analisi comparativa tra il linguaggio di 40 uomini e di 40 donne, con una età media che di 19 anni e che hanno partecipato ad una sessione di speed date. Lo speed date, per i pochissimi che ancora non lo sanno, è un gioco “d’azzardo” di incontro tra una coppia sconosciuta che in pochi minuti si presenta e verifica se scoppia il colpo di fulmine, trovando così la propria anima gemella. Molly Ireland, insieme ai suoi colleghi, sono andati a trascrivere tutte le conversazioni di questa sessione abbastanza lunga di speed date, traducendo poi le conversazioni in file audio ed immettendole in un software cognitivo, che ha effettuato l’analisi del testo secondo una procedura specifica.


Parliamo dell’evidenziazione delle parole chiamate “parole vuote“. Queste parti del discorso, sono gli articoli, le preposizioni ed i nomi di persone, che vengono ignorate dal software per far si che non ci sia assonanza di troppi termini senza senso per lo scopo della ricerca.
Una volta fatto questo, si sono messi da parte dei casi di assonanza tra i termini, i modi di dire e gli accenti e si è chiesto alle coppia con paricolari similitudini o coppie senza similitudini linguistiche, se volessero rivedersi dopo l’incontro per un altro appuntamento.

Nel primo caso, la risposta è stata positiva per ben  l’80% dei casi, quindi con una maggiore similitudine, il rapporto è più propenso allo svolgimento dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>