Dopo aver visto quanto le ricerche del dottor Ed Diener siano significative per garantirci felicità e salute, andiamo a scoprire come creare questo benessere soggettivo, aumentare quindi salute e longevità di circa il 14% rispetto allo status normale, e di oltre il 25% rispetto a quella di un pessimista.
L’input principale è quello di aumentare la propria autostima. Infatti, credere in se stessi è l’arma vincente per non mettere a rischio il proprio benessere psicologico e corporeo. Si tratta di alcune semplici regolette che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Come prima imposizione da darci, abbiamo l’ascolto giusto dei nostri pensieri, non minimizziamo mai le nostre capacità personali di riflettere su situazioni e dare un giusto peso alle nostre opinioni, quando ci viene posta la possibilità di scegliere.
La seconda è quella di analizzare ogni esperienza negativa, che inevitabilmente capita nella vita di un uomo e prenderne il buono, farci aiutare dalla stessa per affrontare le paure che abbiamo. Non crediamo a fandonie scritte in libri fatti solo per il marketing dove ci viene detto che spendere soldi ci fa bene. Per migliorarci basta sorridere e stimolare il nostro buonumore e soprattutto fare nuove amicizie e relazioni, non abbiamo bisogno di capi firmati ed inutili cianfrusaglie.
Ancora, possiamo volerci bene prendendo cura di noi stessi, legandoci ad uno sport, e migliorando la nostra salute, sentendoci più in forma e soprattutto più attraenti, ma prima per noi stessi e poi per gli altri.
Smettiamola inoltre di credere che avere tutti e 5.000 amici su Facebook, dovendo addirittura aprire il secondo profilo, ci renda più presenti nella vita degli altri. Questo perché si può essere soli anche in mezzo alla gente e soprattutto, perché chi ci apprezza per come siamo, difficilmente riesce a farlo tramite un monitor.
Non dimentichiamoci l’importanza della nostra opinione per dimostrare quanto anche noi abbiamo un valore.