Cosa fare quando provi ma non riesci? La risposta è semplice: non abbatterti e continua disperatamente ad andare avanti. C’è una sola cosa che il mondo che ti è attorno non deve riuscire a toglierti: la dignità.
E tu devi capire che dipende solo ed esclusivamente da te che questo non accada. Non è facile vivere in questo modo. E sono molte le occasioni nelle quali si è costretti a dover stringere i denti e continuare ad andare avanti. Anche quando non si riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato. Capita di sentirsi spossati, disperati, distrutti. L’autostima in questi casi di solito subisce un duro colpo perché ci si sente privi di scopo e di valore. Ecco, è proprio quello il momento in cui devi ricordarti chi sei e tutto l’impegno che hai messo per arrivare al punto dove sei arrivato.
Non hai abbandonato il tuo percorso e questo è lodevole. E’ come stare in una guerra: “morire” lottando è quasi come vincere, perché si sa che è stato fatto tutto il possibile. E’ normale provare sconforto. Ed anche essere arrabbiati con il mondo: sono tutte sensazioni lecite e anche accettabili dal punto di vista sociale. Ma non c’è niente di più bello che riuscire a rialzarsi e capire che se vogliamo abbiamo la forza di andare avanti.
E’ importante non lasciarsi abbattere. Quando provi e non riesci… non è la fine del mondo. Cerca di rialzarti: la vittoria poi, dopo l’ennesimo tentativo, sarà ancora più dolce. Se ci credi ce la puoi fare.
Photo Credit | Thinkstock