Vi siete mai trovati a dovervi convincere di credere nella vostra forza di volontà a tutti i costi? E’ incredibile cosa si può raggiungere se effettivamente si crede nelle proprie possibilità.
Come avrete sicuramente capito è una sorta di esercizio di volontà ed autostima per riuscire in tutto ciò che vi proponete di raggiungere nella vita. Obiettivi specifici, studi, anche semplicemente il riuscire a portare a compimento quello che ci si prefigge di fare nella propria giornata lavorativa: tutto può divenire il fine per il quale credere nella propria forza di volontà. C’è un detto che dice che “la fede smuove le montagne”: la fiducia in se stessi è la prima a rendere possibile tutto questo. Anche quando molto sembra perduto e si sente di non avere più speranza.
Ed è senza dubbio uno dei trucchi migliori della nostra mente. E’ in lei che dobbiamo confidare ed in qualche modo ingannare. Dobbiamo essere convinti di potercela fare, aiutandoci con la meditazione o anche una semplice canzone che possa scandire i tempi fisici e reali di quelle che sono le “imprese” che vogliamo portare a compimento. Lo ripetiamo: non deve essere niente di grandioso e può essere un’azione di tutti i giorni che in un particolare momento pensiamo di non riuscire a compiere. Una vera e propria opera di convincimento che dobbiamo e possiamo fare con la nostra mente. E per la quale possiamo essere abbastanza sicuri che la mente stessa non ci abbandonerà. Un paragone? Quello di un cavallo con i paraocchi: se si ha davanti l’obiettivi e non si hanno distrazioni, è possibile affrontare qualsiasi cosa.
Photo Credit | Thinkstock