Depressione, la natura aiuta a combatterla

 Esistono diversi modi per guarire la depressione, non solo farmaci ricchi di controindicazioni ma anche terapie e tecniche di miglioramento. Anche la natura, mare o montagna che sia, può aiutarci a combattere questo disturbo, come rivela questo recente studio.

Nei precedenti post vi abbiamo parlato di terapie individuali e di gruppo coordinate da medici e psicologi, ma sappiamo che esistono altri metodi per sconfiggere la depressione prima che peggiori.
La natura è un ottimo antidoto per la depressione, come rivela uno studio promosso dall’ateneo di Rochester pubblicato sul Journal of Environmental Psychology; la ricerca è stata ripetuta ben 5 volte su 537 studenti, con lo scopo di analizzare concretamente i benefici della natura sulla mente umana.
Bastano 20 minuti di passeggiate al mare o in montagna per ritrovare energia e vitalità e data l’importanza del contatto con la natura, i ricercatori ci suggeriscono di renderla una “parte integrante della nostra vita“, sia recandoci al mare o nei parchi che promuovendone lo sviluppo in quartieri o palazzi.
Foto: Flickr

2 commenti su “Depressione, la natura aiuta a combatterla”

Lascia un commento