Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere e perchè no? Gossip. Le donne hanno sempre portato la nomea per eccellenza di essere delle chiacchierone e soprattutto di parlare tanto di se stesse e degli altri. Oggi a sorpresa, invece, andiamo a sfatare questo mito, basandosi sulle conclusioni tratte da una recente ricerca dei ricercatori dell’Università di Manchester. A riportare questi dati è il Daily Mail, il quotidiano britannico tra i più letti. Dopo avervi parlato della migliore propensione delle donne al perdono, parliamo della loro dialettica.
A partire da studi precedenti pubblicati sull’argomento (ben 56), i ricercatori sono andati avanti con una revisione sugli stessi sulla comunicazione maschile e femminile. Il linguaggio femminile risulta essere completo e attrattivo, ma sembra proprio che sia il minore dall’aspetto quantitativo.
In 24 ricerche totali, dove si tirava la conclusione che gli uomini parlassero più delle donne, si sono trovate delle cpmferme, mentre nelle restanti ricerche (la maggioranza), si è riportato come le donne parlano al massimo quanto gli uomini, di conseguenza è stato sfatato il luogo comune delle chiacchierone.
Le donne non parlano troppo. Queste le conclusioni del team del Dottor Geoffrey Beattie che ci ha voluto capire di più. L’ultimo studio condotto dagli stessi ricercatori, è nato registrando più di 50 conversazioni tra i volontari, che sono stati prescelti per completare dei dialoghi trascritti a metà, solo con le parole chiave. Da questo quadro, risulta proprio che le donne abbiano un linguaggio più “ponderato, riflessivo ed articolato”, al contrario dei maschi che sono stati più “articolativi”. Le conclusioni del Dottor Geoffrey Beattie sono state:
“Gli uomini sono più propensi a parlare per il gusto di farlo quando sono impegnati in chiacchiere sociali, e lo fanno riciclando un linguaggio ritualistico e ridondante che non contiene nuove informazioni”.
I discorsi stimolano le facoltà mentali ed arricchiscono la cultura, quindi anche la parola detta in più, dovrebbe essere per l’uomo motivo di vanto, siete d’accordo?