A quanto pare stress e cervicale sono più collegati di quel che si pensa se spulciando tra le varie raccomandazioni dei medici contro questa patologia è effettivamente il “combattere lo stress“.
Non è un mito quindi quello che lo stress ci faccia male. Parliamo sempre di sistema immunitario giustamente, ma non sempre affrontiamo quello che i continui impegni e una vita sregolata possono fare al nostro corpo. Quando siamo stanchi e stressati tendiamo automaticamente a essere più tesi. E non parliamo esclusivamente di nervi ma proprio di postura, muscoli e tendini. Una continua sollecitazione non può far bene al nostro corpo e se la uniamo a diversi altri “errori” e a possibili patologie alla base, va da se che rischiamo di risentirne più di quel che è giusto.
La cervicale è un disturbo che non solo reca molto dolore alla persona, ma è fastidioso psicologicamente perchè destabilizzante, soprattutto se compaiono anche le vertigini. Essere in grado di eliminare lo stress è basilare. Ogni giorno quini fate in modo tale di prendere per voi anche solo 20 minuti per chiudere gli occhi e rilassarvi. Dovete riportare voi stessi ad uno stato di quiete e tranquillità, anche se avete molto da fare e poco tempo per farlo.
Non è un consiglio dato in modo vano: eliminando la tensione dal vostro corpo eliminate uno dei fattori di rischio più diffusi e coinvolgenti il corpo umano. Non ci si rende conto di quanto lo stress possa far male fino a che non ce lo fa seriamente. Affidiamoci alla prevenzione e combattiamolo alla base.
Photo Credit | Thinkstock